Nuovi Brani Inediti di Susanna Bertuccioli disponibili su Youtube

Susanna Bertuccioli ha registrato presso la Pieve di San Martino a Lubaco i video di tre suoi nuovissimi brani, composti e suonati dal vivo presso la omonima pieve e grazie alla direzione tecnica di Edoardo Lambertenghi ed Alma Zeccara sono ora disponibili sul canale youtube ufficiale.

scopri tutti i brani di susanna bertuccioli sul suo canale ufficiale


La Suggestiva Pieve di San Martino a Lubaco

Dove la spiritualità incontra la Musica

La Pieve di San Martino a Lubaco sorge all’incrocio dell’antica via che collegava Monteloro, Pagnolle, S. Brigida, Fornello, Doccia e Montefiesole. Il nome Lubaco, derivante dall’aggettivo latino “opacus” (ossia “all’ombra”), potrebbe riflettere la sua posizione leggermente nascosta sul versante ovest della collina.

Costruito sulle fondamenta di una più antica chiesa minore, l’edificio ottenne il titolo di Pieve nel 1526. La struttura presenta una pianta a capanna in stile romanico senza colonne, demolite nel XVIII secolo. L’accesso principale è caratterizzato da una scalinata discendente, un esempio peculiare di ingresso “scendendo” in un edificio sacro. Il fonte battesimale dell’XI secolo, scolpito da un unico blocco di pietra serena, si trova a metà della parete destra.

L’abside chiude l’unica navata, contenente una copia di un dipinto di Benedetto da Empoli raffigurante l’Annunciazione, e una tela di un autore sconosciuto della scuola fiorentina del XVII secolo con San Domenico e Sant’Agostino. Sopra il portone d’ingresso, opere di Silvestro Pistolesi ritraggono San Martino (esterno) e una mensa eucaristica (interno).

Un grande rosone in vetro e piombo raffigurante il patrono Martino domina sopra l’ingresso principale. Il tetto, sopra l’abside, è sormontato da un campanile a vela con due campane.

Grazie alla disponibilità e alla gentilezza di Don Giancarlo Brilli, è stato possibile registrare i brani presso la suggestiva pieve, che regala emozioni e suoni unici e perfetti per armonizzare le note dei brani per arpa qui registrati in presa diretta.

Scopri di più sulla suggestiva pieve


Fontana delle Ninfee

Le Opere di Monet tradotte in Note

La fontana delle Ninfee di Acqui Terme (Alessandria) a seguito di un recente intervento di riqualificazione, viene celebrata attraverso la composizione vincitrice del Concorso SOROPTIMIST 2022.

Il brano è ispirato dal gioco di colori e luci che caratterizzano i dipinti di C. Monet.

Acquista lo spartito originale


Tiritera del Brèntau

Il Folklore di un antica storia tramandata da generazioni

Restando sempre in tema Acqui Terme e Fontana delle Ninfee, Susanna Bertuccioli ha anche e composto un altro brano legato a delle figure folkloristiche quanto storiche per la nota cittadina del nord Italia.

Brèntau è la denominazione di un mestiere unico al mondo poiché poteva essere esercitato solo ad Acqui Terme in virtù del dono dell’acqua calda che sgorga naturalmente dalla “Fonte della Bollente”.

I Brèntau erano gli artigiani dell’acqua calda che andavano per borghi e contrade a portare, con il contenitore denominato Brenta, l’acqua che serviva per i numerosi servizi di casa.

La Brenta era un contenitore di lamiera zincata portati a spalla che conteneva fino a cinquanta litri della salutare acqua…bollente.

Il brano Tiritera del Brèntau è stato scritto immaginando il loro andamento irregolare e affaticato.


Un Antico Messaggio – Iona

Musica Celtica nella Pieve Toscana

l’isola di Iona è un gioiello delle Ebridi interne. Con le sue spiagge dorate, la spiritualità dell’abbazia e la magia dell’antica croce di San Martino è un rifugio unico per chi cerca serenità e bellezza.

avvolta da un’aura speciale che si presta a “far riposare l’anima”.

È qui che nel 563 d.C. San Columba “Colomba della Chiesa”, monaco, poeta, scrittore e musicista, fondò un monastero che divenne uno dei più importanti centri religiosi dell’Europa.

Nondimeno, il suo clima sussurra incantevoli melodie Celtiche.

Ritornando sui passi di precedenti progetti come “Celtic Music”, Susanna Bertuccioli ritorna ad esplorare melodie celtiche con questo inedito dal forte impatto mistico e spirituale.